• No products in the cart.

bfdnbdfnfd

Come Può la Tecnologia Blockchain Cambiare la nostra Vita?

L’impatto sociale della tecnologia blockchain ha già avuto inizio e questo potrebbe essere solo la punta dell’iceberg. Le criptovalute hanno già fatto sorgere dei dubbi sui servizi finanziari attraverso i portafogli digitali, l’installazione di ATM e la fornitura di prestiti e sistemi di pagamento. 

Considerando il fatto che oggi ci sono più di 2 miliardi di persone al mondo senza un conto bancario, tale cambiamento è certamente una svolta nello stile di vita e potrà essere solo positivo. 

Forse il passaggio alle criptovalute sarà più facile nei Paesi in via di sviluppo rispetto all’utilizzo di denaro legale e carte di credito. In un certo senso, è simile alla trasformazione che i Paesi in via di sviluppo hanno visto con i telefoni cellulari. Era più facile acquisire grandi quantità di telefoni cellulari che fornire una nuova infrastruttura per i telefoni fissi.

Decentralizzare e togliere il controllo sulla vita delle persone sarà probabilmente accolto positivamente da molti e le implicazioni sociali potrebbero essere piuttosto significative. Basta prendere in considerazione l’aumento dei furti di identità negli ultimi anni. Permettere alle persone di controllare i sistemi di identificazione eliminerebbe certamente tali eventi e consentirebbe alle persone di rivelare informazioni con più tranquillità e fiducia.

Oltre a dare l’accesso rapido ai servizi bancari e una maggiore trasparenza potrebbe anche aumentare il profilo e l’efficacia delle organizzazioni di beneficenza che lavorano nei Paesi in via di sviluppo e che sono vittime di governi corrotti o manipolati. 

Un maggiore livello di fiducia nei luoghi in cui vanno i soldi e chi ne beneficia, porterebbe sicuramente a maggiori contributi e sostegno ai bisognosi in tutte le parti del mondo che hanno un disperato bisogno di aiuti. Ironicamente, e non in linea con l’opinione pubblica, la blockchain potrebbe creare un sistema finanziario basato sulla fiducia.

Facendo un ulteriore passo in avanti, la tecnologia blockchain risulta idonea a rimuovere la possibilità di brogli elettorali e tutti gli altri aspetti negativi associati al sistema attuale. In alcuni Paesi, abbiamo sentito che gli elettori vengono minacciati, o peggio che i seggi elettorali vengono chiusi dai governi nel tentativo di controllare i risultati in un mondo in cui la vera democrazia è stata messa in discussione. 

I problemi con il sistema elettorale non sono certamente limitati nei Paesi in via di sviluppo. Le elezioni presidenziali americane dello scorso anno sono un caso emblematico, dove le accuse alla Russia di aver hackerato sistemi di voto mettono in dubbio se il risultato sia stato democratico o truccato a favore dei repubblicani o forse dei russi. 

Che ci crediate o no, Blockchain può effettivamente risolvere alcuni di questi problemi. Naturalmente, con una nuova tecnologia, ci saranno nuovi ostacoli e problemi, ma questo è ciò che accade e quei nuovi problemi verranno risolti con soluzioni più sofisticate.

Un registro decentralizzato fornirebbe tutti i dati necessari per registrare con precisione i voti anonimamente, verificarne l’esattezza e vedere se ci sia stata una manipolazione del processo di voto. Non ci sarebbero più intimidazioni in quanto gli elettori sarebbero in grado di esprimere i loro voti nella privacy della loro casa.

Forse il più grande impatto sociale della tecnologia blockchain è proprio qui. 3

Post a Comment

You don't have permission to register