• No products in the cart.

bfdnbdfnfd

Perché è Necessaria la Blockchain?

Dall’invenzione del World Wide Web e dei telefoni cellulari, c’è stato molto poco per cui esultare. Certo, abbiamo macchine in grado di guidarsi da sole e le aspettative sull’intelligenza artificiale stanno aumentando, ma nulla può essere tanto concreto quanto l’introduzione della tecnologia blockchain, non solo nel sistema finanziario, ma nella vita di tutti i giorni.

Per il sistema finanziario, la prospettiva di un decentramento rispetto al sistema centralizzato è scoraggiante da considerare.

Il mondo può davvero esistere senza denaro legale?

L’evoluzione di Bitcoin e di altre criptovalute non solo ha attirato un’attenzione significativa, ma ha anche minacciato le basi stesse del sistema finanziario come lo conosciamo oggi. Dopotutto, questa era l’intenzione di Satoshi quando la crisi finanziaria globale ha colpito l’economia globale più di qualsiasi altra crisi della storia. 

Con l’aumento del livello di consapevolezza e conoscenza, le banche centrali dovrebbero evitare la crisi dalla quale molti hanno ancora difficoltà a risollevarsi? Satoshi ci ha creduto e la rete Bitcoin è d’accordo.

Certo, la capitalizzazione di mercato di Bitcoin e quella del mondo delle cripto diventano insignificanti se paragonati agli 83,6 trilioni di dollari in banconote in circolazione e nel sistema finanziario di oggi. 

Ma la capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha superato quella di molte delle più grandi aziende negli Stati Uniti e, di fatto, si posizionerebbe tra i primi sessanta per capitalizzazione di mercato. Tutto questo in soli 8 anni.

Fonte: Geektime

Mentre molti vedono il Bitcoin come una valuta, l’aumento del valore di Bitcoin potrebbe avere a che fare più per la tecnologia blockchain che per la valuta virtuale in sé.

Quindi, mentre continua l’accesa discussione sul fatto se Bitcoin sia o meno una bolla, pochi discutono contro i benefici e l’impatto finale della tecnologia blockchain sul sistema finanziario e sulla vita di tutti i giorni.

Quali cambiamenti possono essere apportati al sistema finanziario utilizzando la blockchain e in che modo questo ci avvantaggerà?

Nel mondo di oggi, non abbiamo altra scelta che pagare le tasse che coprono i costi di un sistema finanziario arcaico, con call center, tante squadre di back office e risme di documenti che continuano a distruggere l’ecosistema del mondo. 

Aggiungete a ciò il numero considerevole di crimini commessi ogni anno, il che è possibile grazie ai sistemi attualmente in vigore. Si stima che oltre il 40% degli intermediari finanziari vengano colpiti ogni anno da reati finanziari. 

Con gli azionisti che continuano a chiedere rendimenti a doppia cifra e costi di regolamentazione in crescita, non sorprende il fatto che il popolo ne debba pagare il conto.

La Blockchain è stata considerata come la gallina dalle uova d’oro per il sistema finanziario. Si possono solo immaginare i vantaggi di incorporare la tecnologia nel sistema. Un registro decentralizzato con livelli appropriati di sicurezza e disponibile attraverso le rispettive reti peer-to-peer che permette di rimuovere gli intermediari e i loro elevati costi ai quali il sistema finanziario deve far fronte.

C’è sempre un rovescio della medaglia quando si parla di un cambiamento concreto dei processi in seguito al miglioramento della tecnologia e questo riguarda il licenziamento dei lavoratori. Ma, nell’interesse dei risparmiatori e di coloro che sono esposti ai difetti del sistema finanziario oggi, questo sarà probabilmente considerato come un costo sostenibile dalla maggioranza.

La verifica in tempo reale e la registrazione di transazioni, tra cui denaro, azioni, obbligazioni e materie prime registrate su un registro decentralizzato sono concetti rivoluzionari.  La rimozione dei capisaldi all’interno del sistema finanziario e il lungo processo di accettazione e compatibilità verranno considerati utopistici rispetto a come il sistema funziona oggi.

Post a Comment

You don't have permission to register