• No products in the cart.

bfdnbdfnfd

Blockchain non è solo Bitcoin, è molto altro!

Dopo aver discusso dell’impatto positivo che la tecnologia blockchain potrebbe avere sulla democrazia, ci sono innumerevoli altre aree in cui la tecnologia blockchain potrebbe avere un effetto significativo. Alcuni esempi includono:

Supply Chain: La capacità di tenere traccia degli alimenti dalla fattoria allo scaffale è quella che ha recentemente fatto notizia. 

IBM ha annunciato di aver iniziato a lavorare con i maggiori fornitori di alimenti, tra cui Nestle e Walmart, per sfruttare la tecnologia blockchain. 

Di particolare interesse per il cibo, i fornitori sono in grado di identificare la fonte di contaminazione degli alimenti, oltre a essere in grado di rintracciare il produttore all’interno della filiera alimentare. Oltre al cibo, la trasparenza della blockchain può anche fornire ai consumatori la vera provenienza dei prodotti, cosa che è diventata importante nella società di oggi.

Settore Energetico: Lo scambio di energia con l’uso della blockchain potrebbe consentire al consumatore di vendere l’energia in eccesso ai propri vicini, rimuovendo il controllo dalle aziende di servizi pubblici. Analogamente ai mercati finanziari, potrebbe persino crearsi un mercato con prezzi d’acquisto e vendita.

Governi: I governi hanno già avviato progetti pilota per incorporare la tecnologia blockchain nelle loro operazioni quotidiane. L’intenzione è quella di aumentare l’efficienza che la tecnologia può offrire. Nel Regno Unito, il governo ha utilizzato la tecnologia blockchain per l’erogazione di prestiti agli studenti e anche per tracciare il pagamento dei sussidi ai più poveri. L’opinione del governo è che la blockchain potrebbe ridurre la corruzione, il numero di casi di frode e i costi diminuendo l’uso corrente della carta moneta.

In altre parti, i governi stanno cercando di utilizzare la tecnologia per l’immagazzinamento di dati, come gli atti di proprietà immobiliari. L’uso del registro potrebbe, infatti, essere utilizzato per registrare il trasferimento di titoli e atti di proprietà.

Assistenza Sanitaria: La rimozione di documenti cartacei nel sistema sanitario e la messa a disposizione delle cartelle cliniche dei pazienti sarebbero a disposizione degli stessi senza la minaccia di hacking o fughe di dati. Inoltre, un registro decentralizzato di dati medici potrebbe persino essere in grado di fornire i dati necessari per sostenere la lotta contro virus e malattie.

Industria Discografica: La tutela dei diritti e la distribuzione dei guadagni nell’industria discografica è un punto chiave, poiché l’industria guarda a come adottare la tecnologia. Rimozione della capacità di pirateria, consentire agli ascoltatori di scaricare musica archiviata sulla blockchain e pagare per la musica con criptovaluta sarebbero dei grandi cambiamenti nel settore. 

Significherebbe anche che le persone giuste vengano pagate… Potrebbe essere la morte dei distributori, ma è improbabile che gli artisti del settore saranno preoccupati da tale prospettiva. I progetti sono già stati pubblicati in un registro blockchain decentralizzato che dovrebbe risolvere i problemi dei diritti e dei pagamenti.

Il primo artista a citare le criptovalute nell’industria discografica è stato Bjork con l’uscita di un nuovo album che offre agli acquirenti 100 Audiocoins.

Questi sono solo alcuni esempi. La tecnologia blockchain viene valutata in tutti i principali settori e con molte industrie che stanno già sviluppando progetti pilota, mentre gli scettici potrebbero doversi rimangiare le loro parole. en0 \lsdunhide

Post a Comment

You don't have permission to register