• No products in the cart.

bfdnbdfnfd

Come la Blockchain cambierà la nostra vita, l’economia e il mondo!

La Blockchain è in circolazione dall’avvento dei Bitcoin, e molti sono stati alquanto scettici sulla nuova moneta virtuale del creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto dopo l’ultima crisi finanziaria globale. Nei primi tempi, l’attenzione era rimasta in gran parte focalizzata sulla criptovaluta stessa e non sulla tecnologia alla base. Dopotutto, i guadagni esponenziali con una nuova classe di asset tendono ad oscurare quale sia la forza trainante dietro di essa.

Le cose sono cambiate e, mentre il prezzo dei Bitcoin potrebbe continuare a scendere ancora di più, la tecnologia alla base di Bitcoin e di altre criptovalute che sono state lanciate da allora potrebbe riservare delle sorprese.

Questa tecnologia è chiamata blockchain.

La blockchain è un registro peer-to-peer distribuito di transazioni con data e ora precisi. Per le criptovalute, l’obiettivo primario era di decentralizzare il sistema valutario, togliendo potere alle banche centrali, utilizzando Bitcoin e altre criptovalute. Pertanto, è un movimento contro la centralizzazione e il controllo del denaro legale. Mentre con moneta legale, le banche centrali hanno il controllo del registro delle transazioni effettuate, con le criptovalute e la tecnologia blockchain, l’utente conserva la propria copia di tale registro e tutte le copie del registro vengono sincronizzate attraverso un algoritmo di consenso.

C’è ora così tanta aspettativa sulla tecnologia blockchain che sia le organizzazioni del settore pubblico che quelle private hanno aperto gli occhi e visto la luce. Ciò che la tecnologia blockchain può offrire non solo non è mai stato visto prima, ma cambierà la vita della generazione odierna e sarà considerata una delle più grandi invenzioni dei tempi moderni.

Per il settore privato, le società hanno esplorato le infinite possibilità della blockchain per un certo numero di anni, ma è forse stato negli ultimi 12 mesi che si è incominciato a parlarne di più. Se n’è parlato sui giornali e le tv, e il recente interesse delle agenzie governative ha certamente aumentato la portata di tali notizie.

Come sempre, le nuove tecnologie portano gli statistici a fare le loro considerazioni con grafici e altro, e ciò genera il ciclo di hype per le tecnologie emergenti. Un grafico particolarmente dettagliato è stato realizzato da Gartner, un fornitore leader di dati e ricerche nel settore dell’Information and Technology.

Il Gartner Hype Cycle illustra le diverse fasi attraversate da una tecnologia emergente prima che diventi parte della vita di tutti i giorni.

Secondo Gartner, la tecnologia blockchain ha già superato il picco del ciclo di hype ed è entrata in un periodo di disillusione, che porta a considerazioni realistiche sulla tecnologia blockchain. L’opinione generale è che superare il periodo di aspettative gonfiate è stato un passo importante nel progresso della blockchain nel ciclo di hype.

I governi e i grandi del settore hanno ora avviato progetti per valutare appieno le capacità di blockchain e come può essere incorporata nei processi quotidiani. Alcuni settori si sono mossi più velocemente di altri. L’incorporazione della tecnologia blockchain nelle pratiche quotidiane all’interno di grandi multinazionali si è già affermata, con il settore finanziario che è il più veloce, superando la fase di hype e passando subito al concreto. Grid

Post a Comment

You don't have permission to register