Cosa è la Blockchain?
Blockchain è stato originariamente creato per essere un registro decentralizzato delle transazioni Bitcoin che vengono effettuate all’interno della rete Bitcoin.
Un database/registro decentralizzato o distribuito significa essenzialmente che i dispositivi di archiviazione, nei quali vengono salvati tali registri, non sono collegati ad un organo comune che processa le transazioni. La blockchain contiene l’elenco sempre più crescente di transazioni tramite blocchi.
Ogni blocco è contrassegnato da data e ora e collegato al blocco precedente per diventare parte della blockchain.
Gli utenti possono modificare solo le sezioni della blockchain che appartengono a loro.
Per poterle modificare, all’utente è richiesto di avere la chiave privata, che è l’equivalente di una password. La grande caratteristica della tecnologia blockchain è il fatto che ogni copia è sincronizzata anche se la blockchain non è collegata a un organo comune che processa le transazioni, o accessibile tramite dispositivi collegati a tale organo.
Un esempio di dispositivi di archiviazione collegati ad un organo comune potrebbero essere i computer dell’ufficio connessi alla rete aziendale.
Un file master di dati viene modificato e salvato. Non viene richiesta alcuna sincronizzazione in quanto vi è un solo file master memorizzato centralmente.
Con blockchain, sarebbe come se tutti i computer fossero off-line ma fossero in grado di accedere e modificare un file master sempre in sincrono, senza che sia necessario che il file master venga salvato sul server centrale dell’azienda.
Qualsiasi modifica al file sincronizzato viene contrassegnata con l’ora e la data della modifica. Qualsiasi aggiunta o modifica del file non può quindi essere fatta e il file sarà salvato lì indefinitamente.
Ci sono 3 componenti chiave della tecnologia Blockchain:
Peer-to-peer networking: i computer sono collegati tramite una rete peer-to-peer. Nella tecnologia blockchain, la mancanza di un server centralizzato rimuove l’elemento di controllo che una società o un’agenzia governativa ha con un server centralizzato. Ogni computer all’interno della rete avrà tutti i dati aggiornati e condivisi. Tutto è sincronizzato.
Protocolli di Consenso: all’interno della rete peer-to-peer, tutti i computer devono raggiungere un accordo sull’aggiunta di nuovi blocchi alla blockchain. Questo viene fatto usando protocolli o regole di consenso. Le regole sono scritte nel software che viene eseguito dai computer all’interno della rete peer-to-peer. Il software si assicura che i computer nella rete siano sincronizzati e d’accordo in ogni momento.
Blockchain: L’accordo sui dati condivisi è noto come blockchain. La blockchain rende più facile per i computer verificare la crescente quantità di dati contenuti nella rete. Le nuove voci di dati sono collegate alle voci di dati precedenti per creare un collegamento nella catena.
Per illustrare il processo, prendere come esempio Bitcoin ha più senso in quanto molte persone hanno familiarità con il concetto di valute, virtuali che siano, e le loro transazioni.
I computer sono collegati ad Internet ed eseguono il software Bitcoin. Il software può essere un software di mining o semplicemente un portafoglio Bitcoin. Se effettuiamo depositi e prelievi di Bitcoin, un aggiornamento di ogni transazione effettuata dal computer viene quindi inviata a tutti gli altri computer all’interno della rete, in questo caso, la rete Bitcoin. Il registro Bitcoin viene aggiornato o sincronizzato su tutti i computer collegati alla rete Bitcoin.
Quattro regole chiave all’interno del protocollo di consenso di Bitcoin sono:
- I Bitcoin non possono essere inviati prima che siano stati ricevuti. Questa regola è incorporata nel software per prevenire frodi.
- Un computer all’interno della rete peer-to-peer di Bitcoin viene selezionato a caso per decidere l’ordine delle transazioni entro 10 minuti.
- Selezionare in modo casuale un computer per decidere l’ordine delle transazioni è necessario perché i computer all’interno della rete Bitcoin si trovano in tutto il mondo. La diversa velocità di connessione ad Internet implica che un computer in Australia può ricevere l’ordine delle transazioni in modo diverso rispetto a un computer nel Regno Unito. Il computer decide l’ordine corretto delle transazioni valide.
- Il computer selezionato in modo casuale viene ricompensato con nuovi Bitcoin per la verifica e l’ordine delle transazioni.
Per le blockchain al di fuori di Bitcoin, le differenze possono essere trovate nel protocollo di consenso e ovviamente, tra le informazioni condivise nella rete. ent 5;\lsdsem